Manutenzione e prevenzione
Sostituzione della pompa dell'acqua
La pompa dell’acqua è un componente meccanico che si trova nella maggioranza delle auto: svolge un ruolo molto importante ai fini del funzionamento del veicolo in quanto contribuisce a mantenere nei giusti livelli la temperatura del motore.
Se dovesse perciò iniziare a funzionare male o – nella peggiore delle ipotesi – rompersi, le conseguenze per la tua auto potrebbero essere particolarmente gravi. Potrebbe ad esempio bruciarsi la guarnizione della testata e ci sarebbe il rischio del cosiddetto grippaggio, ovvero il blocco per eccesso di attrito. Per la sostituzione della pompa dell’acqua rivolgiti a Carrozzeria Piccin, officina leader a Pordenone, Sacile e Conegliano.
A cosa serve la pompa dell'acqua?
Componente meccanico molto importante presente nella maggioranza delle auto, serve a mantenere nei giusti parametri la temperatura di esercizio del motore.
Cosa succede se la pompa si usura?
Le conseguenze possono essere molto gravi: oltre a provocare una generale usura delle parti meccaniche del veicolo, il rischio è che si bruci la guarnizione della testata.
Come capisco se ci sono problemi?
La cosa più semplice da tenere sotto controllo è l’indicatore della temperatura del motore: se si alza troppo spesso significa che senza dubbio c’è qualcosa che non va.
In quanto tempo si cambia la pompa dell'acqua?
Si tratta di un’operazione che richiede specifiche competenze e che tendenzialmente viene effettuata in mezza giornata di lavoro. Chiedi maggiori dettagli ai nostri meccanici.
Dai suoni strani alle perdite di liquido
I sintomi del malfunzionamento della pompa dell'acqua
Carrozzeria Piccin consiglia a tutti gli automobilisti delle zone di Pordenone, Sacile e Conegliano di fare molta attenzione a una serie di segnali grazie ai quali è possibile capire se la pompa dell’acqua ha bisogno di essere sostituita. Procedere per tempo alla riparazione evita danni peggiori.
Oltre all’indicatore della temperatura del motore che è buona norma tenere sempre monitorato, bisogna iniziare ad allarmarsi quando notiamo la presenza di liquido di raffreddamento al di fuori della pompa o addirittura a terra. Ma non solo.
Se dal vano motore inizia a provenire un suono stridulo, molto acuto e perfettamente udibile sia quando si è a bordo del veicolo sia fuori, occorre recarsi subito presso la nostra officina per controllare le condizioni della cinghia di distribuzione che potrebbe essersi allentata.
I nostri meccanici faranno un check-up completo della pompa dell’acqua verificando la piena funzionalità di tutti i suoi componenti, in primis dello stato di usura dei cuscinetti.
Contattaci subito
Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sui nostri servizi non esitare a contattare la nostra officina.
Telefonaci, passa a trovarci, scrivici una e-mail oppure inviaci le tue domande o una richiesta di preventivo compilando con i tuoi dati il form che trovi alla pagina Contatti: saremo felici di darti una mano.