Via Ponte di Sotto, 10 - 33070 Brugnera (PN)
Soccorso stradale 24h

Robert: 337 623131 - Oscar: 348 4528123
Michele: 347 5877166 - Daniel: 334 3533619

Rivolgiti ai nostri meccanici professionisti

Sostituzione della frizione usurata

I meccanici della Carrozzeria Piccin, officina che da oltre 40 anni è un punto di riferimento a Pordenone, Conegliano e Sacile, sono a tua disposizione anche per effettuare la sostituzione del kit frizione. La frizione, come tutti i componenti di ogni veicolo, è destinata a usurarsi e richiede di essere cambiata prima o poi.

Di norma quello che fa la differenza nella resistenza a lungo termine di una frizione non sono tanto i chilometri percorsi, quanto lo stile di guida. Usare la macchina in città, ad esempio, comporta più fattori di stress per la tenuta della frizione, così come guidare con il piede sinistro appoggiato sul pedale è un comportamento da evitare.

sostituzione frizione auto
Quando va cambiata la frizione?

Non contano i chilometri percorsi, ma conta il nostro stile di guida. Se usiamo spesso l’auto in città in mezzo al traffico la frizione tende a usurarsi molto più rapidamente.

Meglio cambiare tutto il kit o solo il disco?

Questa domanda non ha un’unica risposta: dipende dal livello di usura e dalla spesa che si vuole sostenere. In ogni caso i meccanici della Carrozzeria Piccin sapranno darti i consigli più appropriati.

Come faccio a capire se la frizione è usurata?

Ci sono una serie di sintomi che non devono essere affatto trascurati. Il più facile da individuare è il tipico odore di plastica bruciata che si sente quando il kit inizia a mostrare segni di cedimento.

Evita soluzioni fai da te

Per evitare danni maggiori e costi più elevati, evita accuratamente soluzioni fai da te. La sostituzione del kit frizione deve essere necessariamente effettuata da professionisti del settore.

Dal pedale troppo morbido alle vibrazioni

I sintomi tipici di una frizione usurata e da sostituire

Accorgersi che c’è qualcosa che non va alla frizione della propria auto è piuttosto semplice e intuitivo. Oltre all’odore di plastica bruciata cui si accennava poco sopra, occorre prestare attenzione anche ad altri fattori.

Dobbiamo iniziare a preoccuparci, ad esempio, se il pedale della frizione risulta troppo morbido o se produce delle vibrazioni. E ancora: la frizione è quasi certamente usurata quando abbiamo difficoltà a inserire le marce, in particolare la retromarcia. In tutti questi casi è bene rivolgersi a meccanici professionisti.

La sostituzione del kit frizione è un’operazione che richiede preparazione e attrezzature ad hoc. I meccanici della Carrozzeria Piccin assicurano ai propri clienti lavorazioni a regola d’arte in tempi brevi.

Se possiedi un’auto e sei di Pordenone, Conegliano o Sacile, rivolgiti senza esitazione a chi fa questo lavoro da oltre 40 anni con la stessa passione e lo stesso entusiasmo dei primi tempi.

Contattaci subito

Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sui nostri servizi non esitare a contattare la nostra officina.

Telefonaci, passa a trovarci, scrivici una e-mail oppure inviaci le tue domande o una richiesta di preventivo compilando con i tuoi dati il form che trovi alla pagina Contatti: saremo felici di darti una mano.

Contattaci
Chiamaci Ora