Cosa sono e a cosa servono
Sostituzione di ammortizzatori di auto
Gli ammortizzatori di un veicolo sono costituiti in linea generale da un cilindro in metallo al cui interno si trova un particolare olio o un gas. Il ruolo fondamentale degli ammortizzatori è quello di frenare il movimento verticale delle molle di sospensione evitando in questo modo che l’auto ‘rimbalzi’ o venga sballottata a seguito dell’impatto con una buca o un dosso.
Carrozzeria Piccin propone a tutti gli automobilisti di Pordenone, Sacile e Conegliano un eccellente servizio di sostituzione degli ammortizzatori a prezzi particolarmente interessanti in modo da assicurarti una guida sicura e confortevole.
Quando si devono cambiare gli ammortizzatori?
Dipende dallo stile di guida e dal tipo di strade che percorriamo con la nostra auto. In linea generale è buona prassi cambiare gli ammortizzatori ogni 5 anni o ogni 100mila chilometri.
Ogni quanto è meglio farli controllare?
Anche in questo caso rispondere non è semplice: il nostro consiglio è quello di recarsi in officina per il controllo degli ammortizzatori ogni 20mila chilometri percorsi.
Quali sono i guasti tipici agli ammortizzatori?
Oltre alla normale e inevitabile usura, possono riscontrarsi varie problematiche come il blocco (grippaggio in linguaggio tecnico) o l’eccessiva rumorosità a causa dell’aria che penetra all’interno.
Posso cambiare un singolo ammortizzatore?
È una pratica sconsigliabile. Anche se ognuno fa storia a sé, è sempre meglio procedere alla sostituzione di tutti e quattro gli ammortizzatori per non creare alcun tipo di squilibrio al veicolo.
Tieni alta la soglia di attenzione
Ammortizzatori usurati: alcuni indizi inequivocabili
Quando ci si mette alla guida della propria auto è importante fare molta attenzione a piccoli o grandi segnali, rumori o stranezze. Il motore infatti, così come ogni suo singolo componente meccanico, parla un linguaggio tutto suo ed è in grado di lanciare avvertimenti che non devono essere trascurati.
Il discorso vale anche per gli ammortizzatori, fondamentali per garantirci una guida comoda. Se quindi ti rendi conto, ad esempio, che il volante della tua macchina inizia a vibrare in modo anomalo, vieni subito in officina e fai controllare gli ammortizzatori dai nostri meccanici.
Ma non solo. Puoi facilmente dedurre che c’è qualcosa che non va anche se i freni ti sembrano meno efficienti, se in curva hai la sensazione di un minor controllo del veicolo, o ancora se sull’asfalto bagnato ti capita di slittare anche se stai procedendo a bassa velocità.
In tutti questi casi, se sei di Pordenone, Conegliano o Sacile, approfitta della competenza e della professionalità dei meccanici della Carrozzeria Piccin: vieni a trovarci in officina anche per una semplice consulenza.
Contattaci subito
Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sui nostri servizi non esitare a contattare la nostra officina.
Telefonaci, passa a trovarci, scrivici una e-mail oppure inviaci le tue domande o una richiesta di preventivo compilando con i tuoi dati il form che trovi alla pagina Contatti: saremo felici di darti una mano.