Cosa sono e a cosa servono
Sostituzione dei cuscinetti delle ruote
I meccanici della Carrozzeria Piccin, officina operativa a Pordenone, Conegliano e Sacile, sono specializzati anche nella sostituzione dei cuscinetti delle ruote. Si tratta di anelli metallici che consentono di trasmettere il movimento dello sterzo alle gomme dell’auto.
Nonostante siano costruiti per resistere molto a lungo nel tempo, i cuscinetti vanno inevitabilmente incontro all’usura soprattutto se non vengono adeguatamente lubrificati o lubrificati male. Ecco quindi che, periodicamente, è bene rivolgersi a meccanici specializzati in grado di valutare l’eventuale necessità di procedere a un cambio del componente.
Quando vanno sostituiti i cuscinetti?
Come al solito dipende dal tipo di auto e dalle caratteristiche delle strade che si percorrono. Mediamente i cuscinetti delle ruote, progettati per resistere a lungo, vanno cambiati circa ogni 80mila chilometri.
Da cosa mi accorgo se c'è qualcosa che non va?
Innanzitutto dal rumore. Un cuscinetto usurato che ha bisogno di essere sostituito si fa sentire eccome. Di solito la sua rumorosità aumenta di pari passo con l’aumentare della velocità. Si avvertono anche delle vibrazioni.
Perché un cuscinetto si usura?
Un cuscinetto si usura a causa di una non corretta manutenzione: ad esempio perché viene lubrificato troppo o troppo poco. Dai primi sintomi al momento in cui bisogna cambiarli possono passare anche centinaia di chilometri.
Cosa succede se trascuro il problema?
I danni conseguenti potrebbero riguardare l’intera struttura della ruota e costringerti a cambiare più di un pezzo aumentando il costo della riparazione. Senza contare i problemi in termini di sicurezza alla guida e di comfort.
Qualche consiglio utile
Dai rumori alle vibrazioni: i sintomi di un cuscinetto usurato
I meccanici della Carrozzeria Piccin sono soliti dare ai propri clienti una serie di consigli circa la corretta manutenzione dell’auto e il modo in cui accorgersi di qualche possibile guasto. Intervenire in maniera tempestiva è fondamentale sia ai fini della tua sicurezza alla guida, sia per contenere i costi della riparazione.
Per quanto riguarda i cuscinetti delle ruote, esistono diversi campanelli d’allarme sul loro stato di usura. Di solito un cuscinetto che ha bisogno di essere sostituito inizia a essere molto rumoroso. Ma non solo. Se senti delle vibrazioni provenienti dalla carrozzeria o dalle parti in plastica dell’abitacolo, è consigliabile fare un salto da noi in officina.
Un’auto i cui cuscinetti delle ruote presentano segni di usura è inoltre molto più scomoda da guidare. Le sue prestazioni diminuiscono e più in generale si nota una sorta di ‘affaticamento’ durante la marcia.
È bene quindi rivolgersi senza esitazione a un meccanico di fiducia: la Carrozzeria Piccin è a disposizione degli automobilisti di Pordenone, Sacile e Conegliano cui offre un eccellente servizio di consulenza e riparazione.
Contattaci subito
Se vuoi avere maggiori informazioni e dettagli sui nostri servizi non esitare a contattare la nostra officina.
Telefonaci, passa a trovarci, scrivici una e-mail oppure inviaci le tue domande o una richiesta di preventivo compilando con i tuoi dati il form che trovi alla pagina Contatti: saremo felici di darti una mano.